SOS
A TUTTI GLI ENTI PREPOSTI E ALLE PERSONE ADDETTE AL CONTROLLO E MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
- COMUNE DI PISCIOTTA
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
comune.pisciotta@pec.it
- GAL CASACASTRA FUTANI (SA)
info@galcasacastra.it
- PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
parco.cilentoealburni@pec.it
- PROVINCIA DI SALERNO
agricoltura@pec.provincia.salerno.it
- CORPO FORESTALE DI PISCIOTTA
cta.vallodellalucania@pec.corpoforestale.it
- COLDIRETTI DI SALERNO
comunicazione@pec.coldiretti.it
Da più di un decennio pratico un’agricoltura biologica e rispettosa dell’ambiente, ma negli ultimi anni trovo (e, come me, tanti altri appassionati agricoltori) enormi difficoltà nel portare a termine la produzione del lavoro che pratichiamo nei campi a causa del proliferare incontrollato dei cinghiali e delle ghiandaie. Ci troviamo nel Parco Nazionale del Cilento e devo dire che nulla è stato fatto finora per prevenire i danni, solo vani discorsi politici per tentare di giustificare il mancato impegno nell’ affrontare il problema.
Quest’anno nel vigneto di Rodio loc. Corvo appena all’inizio della maturazione dell’uva gli affamati cinghiali divorano e devastano i grappoli (vedi foto).
Mi rivolgo agli enti e le persone in indirizzo affinché venga fatta prevenzione e un serio selecontrollo per la salvaguardia di un’ agricoltura sana e nel rispetto dell’ambiente.
Non si può lavorare pensando ad un territorio agricolo migliore per poi far mangiare i “maiali” del Cilento. L’economia del nostro territorio era fondata essenzialmente sull’agricoltura; anche oggi, in forte periodo di crisi, potrebbe assorbire mano d’opera se non ci fossero le camicie di forza del Parco e di altri Enti che ci tengono incatenati e impossibilitati a produrre ricchezze per il territorio.
Vi prego aiutateci!
NON VOGLIAMO INDENNIZZI PER I DANNI MA SOLO TUTELA DEL NOSTRO LAVORO E DEI NOSTRI INVESTIMENTI IN AGRICOLTURA IN UNA TERRA COSÌ BELLA E GIÀ COSÌ DIFFICILE DA VIVERE!
Az. Agr. Silvio Trama – Via Cerasa ,6 84066 – Rodio (SA)